expand_less

   

   

Vacanze a Riva di Tures in Trentino Alto Adige

Un paradiso per gli escursionisti lontano dallo stress e dalla frenesia

Un mondo alpino affascinante e un'esperienza di vacanza unica, immersi nella natura! Questo è ciò che attende gli appassionati alpinisti e gli amanti della natura nell'idilliaco paesino di montagna di Riva di Tures, situato a 1.600 m s.l.m. nella Valle di Riva. Circondato dalle vette mozzafiato del Parco Naturale Vedrette di Ries - Aurina, dimenticherai completamente la frenesia e le preoccupazioni della vita quotidiana e potrai goderti le cose migliori di una vacanza in montagna. In inverno ti aspettano sentieri escursionistici, piste da fondo e piste da sci; in estate, tipici rifugi e panorami montani da sogno creano ricordi indimenticabili. In ogni stagione Riva è un vero paradiso per le vacanze e, grazie all'incredibile varietà dei suoi dintorni, offre qualcosa per tutti i gusti. Dalla piacevole escursione per famiglie attraverso la Valle dei Dossi fino alla Knuttenalm (Malga dei Dossi) per poi raggiungere in alto il Rifugio Vedrette di Ries, nell'omonimo parco naturale a 3.000 metri s.l.m. Conosciuta anche oltre i confini della valle, la tradizionale Reiner Almabtrieb (transumanza a Riva di Tures) con il bestiame splendidamente addobbato, è un'esperienza indimenticabile per grandi e piccini e assolutamente da non perdere in autunno.

scopri di più

La TUA vacanza a Riva di Tures, Trentino Alto Adige

Tutte le frazioni

Alloggi a Riva di Tures Hotel a Riva di Tures Appartamenti a Riva di Tures

Alcune informazioni
Abitanti: 340
Altitudine: 1600 m s.l.m.
Distanza da Campo Tures: 12 km
 

Highlight a Riva di Tures. Selezionati per te ...

Monte Collalto

Monte Collalto

Con i suoi 3.436 m, è la montagna più alta delle Vedrette di Ries nel Parco Naturale delle Vedrette di Ries-Aurina. Il monte venne scalato per la prima volta nel 1854 da Hermann van Acken. I punti di partenza per le escursioni in quota sono il rifugio Barmer Hütte o il Rifugio Roma.

infoAlcune informazioni:
Altitudine: 3.436 m | Prima ascensione: 1854
Catena montuosa: Vedrette di Ries / Alti Tauri
Escursione alla Malga Durra - Malga dei Dossi

Escursione Malga Durra - Malga dei Dossi

L'escursione inizia all'ingresso della Valle dei Dossi. Inizialmente si cammina per circa 1 ora fino alla Malga Durra, quindi si prosegue per ancora un'altra ora fino alla Malga dei Dossi. Ideale per le famiglie con bambini e per i meno giovani.

infoDati di riferimento:
Punto di partenza: Parcheggio Riva di Tures
Dislivello: 460 m | Lunghezza: 7,2 km
Tempo di percorrenza: 3 ore | Grado di difficoltà: Facile
Più informazioni: www.knuttenalm.itlaunch
Escursione al Rifugio Roma

Escursione al Rifugio Roma

Punto di partenza è la località di Riva di Tures. Il sentiero con il segnavia N.1 conduce dapprima attraverso il bosco, quindi passa attraverso prati rigogliosi fino al Rifugio Roma. Una volta raggiunto il rifugio, è possibile mettersi in marcia e affrontare altri tour alpini.

infoDati di riferimento:
Punto di partenza: Parcheggio Riva di Tures
Dislivello: 730 m | Lunghezza: 8,6 km
Tempo di percorrenza: 4 ore 30min | Grado di difficoltà: Medio
Più informazioni: www.kasseler-huette.comlaunch
Escursione al Rifugio Vedrette di Ries

Escursione al Rifugio Vedrette di Ries

Escursione attraverso le zone di alta montagna fino al Rifugio Vedrette di Ries, costruito nel 1903. Il rifugio è raggiungibile da quattro parti diverse: Riva di Tures, Anterselva, Villa di Sopra e Rio Molino sopra Gais.

infoDati di riferimento:
Punto di partenza: Via Reintal, Pietra miliare 8
Tempo di percorrenza: 7 ore | Lunghezza: 14,1 km
Dislivello: 1.270 m | Grado di difficoltà: Difficile
Più informazioni: www.alpenvereinaktiv.comlaunch
Transumanza a Riva di Tures

Transumanza a Riva di Tures

Tutti gli anni, a Riva di Tures si svolge la tradizionale festa autunnale con la transumanza. Alle ore 13.00 circa, il bestiame viene accompagnato attraverso il villaggio da malgari, carri addobbati a festa, "Goaßlschnöllern” (schiocchi di frusta) e bande musicali.

infoAlcune informazioni:
Associazione Turistica Campo Tures
Via Josef Jungmann 8 | I-39032 Campo Tures
Tel.: +39 0474 678 076
Arrampicata su ghiaccio

Arrampicata su ghiaccio

La Valle Aurina e la Val di Tures sono una vera roccaforte dell'arrampicata su ghiaccio. Le località migliori per praticare questo sport sono Lappago, Selva dei Molini, Molini di Tures, Villa Ottone, Riva di Tures, San Pietro e Casere. La difficoltà varia da facile a difficile. Le guide alpine e sciistiche locali possono fornire maggiori informazioni.

Alloggi a Riva di Tures

Gli alloggi a Riva di Tures, Trentino Alto Adige

Giornate di festa a Riva di Tures e dintorni ....